Lesioni e risarcimento danni, massimo profitto nel più breve tempo

Parliamo oggi di un argomento diverso, quello del rapporto tra avvocato, lesioni, risarcimento e transazione.

La materia dei risarcimenti danni è spesso considerata, specie se derivanti da un sinistro stradale, di secondo piano, questo per le mille truffe che inondano il settore e anche per un atteggiamento tenuto dal legislatore che quando tentò con l’indennizzo diretto di sottrarre agli studi legali la materia della tutela dei sinistri automobilistici, affidandola alle stesse compagnie assicuratrici, provò a ridurre l’intera attività del legale ad una mera procedura da sostituire con una (presuntivamente) più semplice, da affidare direttamente alle compagnie (con il controsenso che chi doveva pagare il giusto risarcimento era pure il soggetto che tutelava chi quel risarcimento doveva riceverlo, diventando una sorta di giudice di se stesso). Oggi superata la problematica dell’obbligatorietà dell’indennizzo diretto ci si deve chiedere quale sia il vero ruolo che il Legale deve assumere per tutelare il cliente danneggiato.

Ecco che al di la delle specifiche competenze in materia due termini devono caratterizzare lo studio legale al fine di ottenere il massimo risarcimento per il proprio cliente, e sono transazione e credibilità. I due termini in realtà sono strettamente interconnessi, infatti, maggiore è la credibilità del legale che la compagnia assicuratrice avrà di fronte maggiori saranno le possibilità che la stessa addivenga nel minor tempo possibile ad un’offerta transattiva adeguata alle richieste del cliente. In questo campo transigere equivale ad offrire la miglior tutela possibile al cliente danneggiato in quanto si eliminano i rischi  e si riducono i tempi. Arrivare a sentenza è (tranne in casi eccezionali) una sconfitta per il legale, oltre che indice di scarsa credibilità.

Esaurito l’argomento transazione, passiamo ora ad analizzare la credibilità, come si acquista e soprattutto da quali fattori può essere desunta. Le compagnie sanno bene in quali casi conviene transigere in quanto sanno bene quali studi sono, quantomeno poco attenti nel farsi portatori di istanze poco chiare che se non possono essere dimostrate false lasciano quantomeno ampi dubbi a chi ci si imbatte, quindi il primo elemento di costruzione di credibilità e del conseguente accreditamento nei confronti delle compagnie di assicurazione è un attento controllo preventivo sulla veridicità dei sinistri che i legali del settore dovrebbero fare. Un secondo elemento, in continua crescita, che si sta sviluppando come sintomo di credibilità e di affidabilità degli studi legali nel settore è l’accreditamento presso associazioni collettive (in special modo se internazionali) che con il loro peso e la loro affidabilità pubblica spingono sostanzialmente le compagnie assicuratrici a concludere rapidamente alle condizioni richieste da controparte transazioni che mai avrebbero chiuso altrimenti!!!

Questo studio legale con una storia di Avvocati da 5 generazioni (la lunga e prestigiosa storia dello studio è consultabile a questo link https://dirittoimmobiliare.altervista.org/lo-studio-avvocati-dal-1880/),  specializzato anche nel settore del Risarcimento Danni (con competenze specifiche in lesioni aggravate e responsabilità medica), consulente delle principali associazioni di consumatori nonchè considerata controparte, da oltre un secolo, dei più importanti gruppi assicurativi italiani (Milano, Axa, Unipol, Generali ecc.) può offrire ai propri assistiti quella competenza e soprattutto quella credibilità che abbiamo visto consentire abitualmente di concludere in  tempi ristretti delle transazioni estremamente convenienti per i nostri clienti!!

La sede principale dello Studio Legale è in Napoli alla Via Guantai Nuovi 16

Tel. +39 081 4206164 – Fax +39 081 0105891   Mobile +39 340 5009682

Milano – Via P. Litta 7 Tel. +39 02 87198398 Fax +39 02 87163558

Brescia – Via Aldo Moro, 13 (Palazzo Mercurio)  Tel. +39 030 7777136 

E-mail:

[email protected]  [email protected]

posta certificata [email protected]

Avvocato lesioni e danni, massimo risarcimento nel più breve tempo

Avvocato lesioni e danni, massimo risarcimento nel più breve tempo

2 thoughts on “Lesioni e risarcimento danni, massimo profitto nel più breve tempo

  1. Seguici anche su Twitter

  2. Salve avvocato, sono la sig.ra Raffaella, ho visto l’articolo e approfitto per ringraziarla ancora per come ha brillantemente risolto il problema delle lesioni di mia figlia, dopo la sentenza negativa del primo giudice a sentire il precedente avvocato mi ero veramente scoraggiata, ma Lei in appello mi ha fatto un miracolo togliendomi un gran peso.
    Grazie ancora

Comments are closed.